Voluntas Montichiari, ritorna il corso "Informarsi per Formarsi"

Centro sportivo Montichiarello
Centro sportivo Montichiarello
- 23075 letture

Sabato 14 ottobre torna a Montichiarello il corso "Informarsi per Formarsi", organizzato dall'Inter in collaborazione con la Voluntas Montichiari, unico Centro di Formazione Inter in provincia di Brescia.

"Informarsi per formarsi" è un percorso metodologico dedicato agli istruttori dell’attività di base del gioco del calcio, ma anche ai laureati in scienze motorie, ai dirigenti e a tutti gli appassionati che vivono il mondo giovanile.

Il percorso è strutturato in nove incontri suddivisi in tre moduli durante i quali i dirigenti tecnici del settore giovanile dell’Inter si alterneranno per condividere il metodo di lavoro Inter. I primi due moduli sono composti da quattro lezioni mentre il terzo modulo consiste nella visita al centro di allenamenti Suning Center dell’Inter.

Tutte le lezioni del corso saranno coordinate da dirigenti qualificati: Antonio Boglioli, Responsabile Scouting dell’Inter per la provincia di Brescia, e Gianluca Urgnani, allenatore dei Pulcini 2007 dell’Inter.

"Per il Centro di Formazione è molto importante organizzare eventi formativi di questo genere – spiega il Direttore Christian Botturi –. Crediamo fortemente nello sviluppo dell’attività di base e nel metodo di lavoro dei tecnici del settore giovanile dell’Inter, ma soprattutto siamo convinti che formarsi sia fondamentale. C’è sempre qualcosa da imparare – conclude Botturi –, dal campo del paese fino alla Serie A. L’importante è che gli allenatori non facciano un copia e incolla delle lezioni ma creino una loro metodologia facendo tesoro degli insegnamenti".

Partner di tutto il corso "Informarsi per Formarsi" sarà l'AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) presieduta da Gianpaolo Dosselli che ha deciso di collaborare all'organizzazione.

Elia Soregaroli