La Voluntas Montichiari pareggia col Villa Nuova e rimane in testa

Voluntas Montichiari
Voluntas Montichiari
- 16458 letture

Penultima partita del girone d'andata e sul campo del Villa Nuova si affrontano le prime due della classe. Sfida di particolare importanza per il Villanuova che cerca la rivincita dopo la sconfitta subita con la Voluntas Montichiari in Coppa Lombardia, ma anche il riscatto in campionato dopo il passo falso di domenica scorsa con la VS Lume.

Per il Montichiari Gambardella in porta con la fascia di capitano, Ferronato, classe 2001, titolare così come il neo acquisto Cassini. 

Passano due minuti e il Villanuova va in vantaggio con Coletti che riceve palla sulla sinistra e da dentro l'area trova una traiettoria beffarda che vale l'uno a zero.Lo svantaggio suona la sveglia al Montichiari che si riordina e alza il baricentro della squadra. Il pressing alto accende la partita e al 21' arriva la prima occasione dei monteclarensi con Facchini che prova una conclusione da fuori area. Il tiro è il preludio del gol che arriva con l'azione successiva su azione di calcio d'angolo: palla al centro di Zacchia e colpo preciso sul secondo palo di Cassini che inaugura così la sua prima presenza con la maglia del Montichiari. Al 28' Rubes corre sulla sinistra e riesce a calciare dal fondo, Cirillo respinge a centro area, dove arriva Cassini che calcia in porta, ma l'azione di disturbo del difensore è provvidenziale a non permettere la giusta coordinazione del centravanti monteclarense. Il Montichiari spinge sull'acceleratore e al 38' completa la rimonta: confusione in area di rigore, Cirillo respinge con le mani in mezzo all’area e Cassini è velocissimo ad anticipare i propri marcatori ribattendo in rete di testa. 

Il secondo tempo riparte senza cambi e con la stessa intensità di gioco. Al 55' però, la partita torna in parità: l’esterno villanovese cade al limite dell’area e l’arbitro fischia il rigore tra tante polemiche. Dal dischetto calcia Coletti che realizza il pareggio nonostante Gambardella avesse intuito la traiettoria.Dopo il gol la partita s’innervosisce e fioccano prima i falli e poi i cartellini che rendono la partita molto tesa con rare occasioni da rete. Al 74' mister Andreoletti fa esordire con la maglia del Montichiari anche Ferrari che prende il posto di Ferronato. Ed è proprio Ferrari a spaventare il pubblico di casa con un paio di giocate pregevoli e soprattutto un tiro in porta direttamente da calcio angolo che per poco non sorprendeva l’estremo difensore del Villanuova. 

Senza nuove occasioni da segnalare, arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine a una partita molto tesa conclusa con ben otto ammonizioni e un’espulsione.

VILLA NUOVA: Cirillo, Liberini, Forgioli, Capoferri, Frigerio (60' Francini), Ferrari, Contratti (72' Carella), Pasinetti, Coletti, Tedoldi, Spagna. A disp: Assorgia, Pejicic, Vivenzi, Cinquetti, Neya. All: Ferraro.

VOLUNTAS MONTICHIARI: Gambardella; Boulakhlaf, Giuffrida, Lanzillotti, Zacchia (60' Treccani); Piseddu (80' Giacomini), Bonazza, Facchini (90' Benaglia), Ferronato (74' Ferrari); Rubes, Cassini. A disp: Boschetti, Capelloni, Laforge. All: Andreoletti.

ARBITRO: Traversi. 

MARCATORI: 4' e 55' Coletti (VN), 22' e 38' Cassini (VM).

AMMONITI: Frigerio (VN), Pasinetti (VN), Spagna (VN), Ferronato (VM), Cassini (VM), Rubes (VM), Piseddu (VM), Bonazza (VM).

ESPULSO: Boulakhlaf (VM).

Si ringrazia l'Ufficio Stampa della Voluntas Montichiari per l'utilizzo del materiale.

Elia Soregaroli